• SEO


Cosa significa SEO?

Avete mai sentito questo termine?
SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization e se parliamo della professione di Search Engine Optimizer.
Il SEO è quella attività che si interpone tra lo sviluppatore web e il Web Marketing, che si occupa dell'analisi e dello studio del sito web in modo da migliorarne il posizionamento all'interno dei motori di ricerca. Consiste quindi nell'ottimizzare un sito web, attraverso delle tecniche che hanno come scopo finale quello di aumentare il traffico proviente dai motori di ricerca sul sito stesso.

Perché è cosi importante?

La maggior parte del traffico web è generato sostanzialmente da 3 motori di ricerca: Google, Bing e Yahoo!. Per esempio si è dimostrato che circa l'85% delle persone che navigano in Internet usa i motori di ricerca per ottenere informazioni utili del web.
Se il tuo sito non è presente sui motori di ricerca o il suo contenuto non è indicizzato in maniera corretta, stai perdendo l'occasione di attrarre sul tuo sito potenziali cliente, indipendentemente che il tuo sito fornisca servizi, prodotti o informazioni. Capirai dunque che investire in SEO, dedicandoci tempo e risorse, può essere essenziale in quanto può generare un ritorno eccezionale.
Oltre a conoscere il funzionamento dei motori di ricerca e come perfezionare un sito web, è indispensabile dotare i siti di un layout chiaro, efficace e sopratutto fruibile da qualsiasi dispositivo abilitato all'accesso al Web. Per questo motivo in ogni nostro sito facciamo ricorso al Responsive Design nonostante l'ulteriore complessità che comporta l'ottimizzazione del codice HTML e CSS nell'indicizzazione del sito.

Come si opera?

Generalmente si opera in 3 fasi:

  • Analisi del progetto, della struttura del sito e delle pagine;
  • Realizzazione o modifica dell'intero sito web
  • Monitoraggio e analisi dei risultati ottenuti al fine di migliorare il posizionamento

  • Dopo aver dunque analizzato l'intera struttura da realizzare o da modificare, i suoi contenuti si passa alla modifica di tutti questi parametri analizzati definendo keywords, meta tag, tag title per ogni singola pagina. Successivamente si passa all'ottimizzazione di immagini e contenuti multimediali.
    Infine dopo aver effettuato l'indicizzazione del sito si monitorano i risultati ottenuti effettuando se necessario delle modifiche.

    Adesso che sai cosa significa SEO e come funziona non ti resta che contattarci per ricevere un preventivo gratuito!

    Hosting

    Prog.e.t Studio sceglie Siteground, il miglior hosting al mondo per i suoi siti web.
    Scopri di piu'

    Contattaci

    Seguici